-
Scheda Associazione
- UNIVERSITA' POPOLARE SCIVIAS "ILDEGARDA DI BINGEN"
- CAGNO IDA
- PUG-FG0120
- NO CONI
- SF - UP 01 / 2008
-
Contatti
- VIA MANFREDONIA, 52/42 - 71122 FOGGIA (FG)
- PUGLIA
- Maria Rosaria Curci - 09:00 – 13:00 dal Lunedì al Venerdì
- 0881 772878
- 3409186402
- presidenzascivias@libero.it
- http://www.uniscivias.it
-
Presentazione
L’Università Popolare SCIVIAS Ildegarda di Bingen si costituisce il 31 Maggio 2013 dopo un percorso svolto nell’ambito della formazione già dall’Accademia Discipline Bio Naturali SAMADHI. Nel 2009 è divenuta Scuola di Formazione Capofila Nazionale per il Settore Arti Olistiche e Orientali DBN-DOS di ASI-Associazioni Sportive e Sociali Italiane – è il braccio operativo ed esecutivo dell’Area Formativa del Settore.
La SCN è delegata a svolgere le attività di istruzione formale e non formale, continua e permanente, per conto del Settore Tecnico Nazionale Arti Olistiche e Orientali DBN-DOS fornendo le competenze e le abilità propedeutiche e necessarie per intraprendere l’attività nelle specifiche discipline, accogliendo e formando i propri studenti/discenti attraverso l’impostazione olistica, che si traduce in un reale apprendimento delle pratiche e metodologie naturali, atte a salvaguardare la salute naturale e il benessere psicofisico dell’individuo. Al termine del percorso formativo consegna, in nome e per conto del Settore, l’Attestato di Formazione Nazionale ASI /Coni con la qualifica conseguita dal tesserato ASI di Operatore/Istruttore/Docente Tecnico del Benessere DBN-DOS, relativamente alla Disciplina.
La Scuola si pone come polo socio educativo, di ricerca etica e spirituale in ambito sportivo e socioculturale favorendo lo sviluppo individuale e collettivo e affiancando il discente in un percorso di crescita personale e professionale che, si precisa, in questo contesto non riveste alcuna finalità terapeutica. La formazione extrascolastica continua e permanente trasferisce nella vita ciò che si è appreso dallo studio di antichi saperi, tecniche innovative e dall’esperienza pratica, ovvero si traduce in formazione non formale e informale. Essa si avvale di docenti che svolgono un costante e continuo iter di crescita professionale socio educativo, atto a garantire allo studente/discente, la qualità della formazione e la tracciabilità della stessa.
Tra le attività si occupa di promuovere, divulgare e sperimentare, attraverso corsi di formazione finanziati e autofinanziati, seminari, convegni e conferenze le Discipline Bio Naturali, Discipline Olistiche per la Salute e le Arti Olistiche e Orientali, integrando le pratiche e la medicina non convenzionale a sostegno del benessere psicofisico della persona e dell’atleta. L’U.P. SCIVIAS ha inteso onorare la Prima Donna Olistica nella Storia della cultura occidentale “Ildegarda di Bingen” oggi Santa e Dottore della Chiesa e intende perseguire la valorizzazione della Scienza, della Cultura, dell’ Istruzione, del Volontariato, dell’Integrazione, dell’Ambiente e dello Sport integrando la visione del nuovo paradigma olistico.