LibriNews

Mental Training & Coaching: Il metodo STEP Consapevole e le sue tecniche

di Lorenzo Manfredini (Autore)

Questo libro è stato sviluppato dall’autore nel corso di un lungo percorso di studi che, dal 1978 ad oggi, ha coniugato esperienze nel campo del Training Mentale, della Gestalt, della Psicoterapia Corporea, della PNL, della Psicoterapia Cognitiva Costruttivista, della Neurologia Cognitiva e Comportamentale, per citare le principali, ed è approdato nel 1998 in Apnea Academy dove, osservando e studiando le prestazioni di decine di atleti, ha formato a questo metodo oltre cinquemila subacquei tra atleti e istruttori.Attraverso l’esperienza sul campo e l’affinamento continuo delle procedure e delle tecniche, è approdato a un modello operativo complesso che non solo ha riguardato l’apnea ed i suoi praticanti, ma anche altre discipline sportive (Karate, Ju Jitsu, Pallacanestro, Atletica Leggera, Volo a Vela, Triathlon, Pattinaggio Artistico, Calcio, Tiro con l’Arco, Scherma e altre) e l’individuo singolo interessato alla propria crescita personale e professionale. Ne è derivato un modello esteso per la prestazione, la salute e la crescita personale e professionale che oggi rivolge alla formazione di professionisti dello Sport (Coaching Sportivo), della Salute (Counseling Olistico e Coaching Life) e del Lavoro (Coaching Business).

Per info


Dott. Lorenzo Manfredini

Psicologo, Psicoterapeuta, Giornalista Pubblicista, con una formazione nell’ambito dello sport, della crescita personale e della psicoterapia corporea e cognitiva.

Ha lavorato con La Nazionale di Apnea e di Volo a Vela. Attualmente è presidente dell’Università Popolare STEP Consapevole di Ferrara.


Ecco cosa troverai leggendo questo libro:
PROLOGO
‘Casa lavoro, lavoro casa: la vita è tutta qui?’
Sono in molti a porsi questa domanda, specialmente quando le motivazioni che hanno dato un senso alla vita cominciano a vacillare e si teme di non riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Alcuni scuotono la monotonia con cambiamenti radicali – cambiano lavoro, cambiano città, cambiano partner -, e si pongono una domanda fondamentale: ‘Che cosa voglio fare della mia vita?’
Vanno alla ricerca della loro ‘missione’ e cercano di dare un nome e di realizzare le proprie aspirazioni più profonde.
Questo libro, sul filo di riflessioni, esercizi, schemi, esempi, si propone proprio questo: di guidare ciascuno a scoprire come il coaching possa favorire traguardi basati sulla passione e su un progetto di vita che abbia senso sia sul piano personale che professionale.

E’ suddiviso in sette capitoli da leggere in sei ore, con 30 esercizi specifici e originali, per il corpo e la mente.
– Nel primo capitolo vengono spiegate l’importanza della affidabilità e i tre modi per diventare coach Life, Sport e Business.
– Nel secondo capitolo, il più esteso, viene spiegata la dimensione spazio/tempo/energia/persona/consapevolezza con l’applicazione delle tecniche corporee e mentali relative ai caratteri individuali; la spazialità prossemica con gli accorgimenti per parlare in pubblico; l’apnea healing con gli esercizi di rilassamento, respiro e visualizzazione; la psicogeografia con gli esercizi per comprendere le dinamiche individuali e di coppia; il tempo psicologico con gli esercizi su tempo individuale, linea del tempo e tecnica dell’azione; lo sviluppo dell’energia attraverso le tecniche yoga, di respiro e posturali; lo sviluppo personale attraverso il modello della psicologia positiva; l’auto monitoraggio, l’auto osservazione e la presenza mentale.
– Nel terzo capitolo viene spiegato il modello olistico della scuola step consapevole.
– Nel quarto capitolo si parla del coaching in azione, con riflessioni su ascolto passivo e intervento attivo, crescita personale e prospettive di cambiamento, negoziazione, creatività e arte della comunicazione.
– Nel quinto capitolo si parla di formazione professionale e di come si valuta l’attività di un coach.
– Nel sesto capitolo si parla delle competenze del coaching, secondo la prospettiva delle più importanti associazioni di categoria italiane e internazionali.
– Nel settimo capitolo si parla di obiettivi, delle domande efficaci e dei sei modi per realizzarli.

Show More

Potrebbe interessarti anche:

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Close